fbpx
loader image

monolocale in Affitto VOMERO CILEA – NAPOLI

Caratteristiche

  • Ascensore

DESCRIZIONE

Il Vomero ('O Vommero in napoletano) è uno dei quartieri collinari di Napoli. I suoi abitanti vengono chiamati vomeresi.
In epoca greca, la collina vomerese era chiamata Bomòs (?????, cioè "collina"),[3] nel Seicento, invece, si diffuse il nome Vomer, che i dotti vorrebbero derivare appunto da Bomòs, corrotto in vomòs.
In epoca romana, la collina vomerese era chiamata Paturcium (probabilmente da Patulcius, nome connesso a Giano, il dio a cui la collina era dedicata) e nell'alto Medioevo, per corruzione linguistica, Patruscolo o Patruscio.
Il toponimo attuale, Vomero, attestato alla fine del Cinquecento (quando si riferiva però non all'intera collina, ma ad un antico casale), trae presumibilmente vera origine dalla sua antica vocazione agricola e al gioco del vomere, un passatempo contadino che sanciva come vincitore chi, con il vomere dell'aratro, avesse tracciato un solco quanto più possibile dritto. Comunque, proprio l'attività legata ai campi e la gran messe di verdure coltivate, gli valsero per secoli il soprannome di Collina dei broccoli.
E proprio al Vomero e più precisamente in Via Mario De Ciccio, che proponiamo in affitto camera ad uso studio. La soluzione risulta ristrutturata con condizionatore, reception in comune con gli altri due studi.
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma.

Send this to a friend